La nostra storia
Il fotoclub Il Punto Focale nasce nel 1982 all’interno del Circolo Ricreativo AIM (CRAIM) di Vicenza, ma già nel 1984 assume una propria fisionomia autonoma spostando la propria sede presso il Centro Civico di Villa Lattes in Vicenza, aprendo la partecipazione alla intera cittadinanza e affiliandosi alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Fin dall'inizio svolge con impegno e dedizione attività rivolte alla diffusione della cultura fotografica mediante corsi, mostre e concorsi; inoltre gli incontri con autori affermati e associazioni fotografiche hanno reso nel tempo il Punto Focale un luogo di incontro e un punto di riferimento per la Fotografia nella citta di Vicenza e nell’ambito della fotografia Italiana.
Questo percorso gli è valso nel 2000 l’assegnazione da parte della FIAF dell’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).
All’interno del circolo condividono la passione fotografica diverse anime e visioni; i soci si confrontano per crescere e migliorare, ma soprattutto diffondere diversi linguaggi fotografici.
La ricerca e la sperimentazione del singolo, dalle tecniche antiche, fino a quelle più recenti trovano accoglienza in questo luogo e ne fanno la ricchezza stessa del gruppo che le condivide.
Progettualità e studio, approfondimento e curiosità sono le caratteristiche e lo spirito che muovono e alimentano la passione fotografica volta a testimoniare e comunicare attraverso la fotografia i propri pensieri, emozioni e punti di vista.
La nostra sede
Il Punto Focale
Centro dei Ferrovieri
via Rismondo 2 - Vicenza
1° piano - stanza 30
Ci troviamo tutti i giovedi alle 21.00, anche se alcuni incontri vengono effettuati online. Vi invitiamo pertanto a consultare preventivamente il programma mensile.