Chi Siamo2018-12-02T17:36:38+00:00

IL PUNTO FOCALE BFI

Anno di fondazione: 1982

Associato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dal 1984, n. iscr. 1244.

Sede e periodicità degli incontri: Centro Civico Circoscrizione n. 7 – Via Rimondo, 2, Vicenza primo piano, con cadenza settimanale al giovedì alle ore 21.

Modalità di adesione: L’adesione è aperta a tutti gli interessati, ha effetto immediato all’atto del versamento, e la quota di iscrizione per l’anno 2014 è fissata in 50 € annui per la prima adesione. Ai soci viene inviato a casa il programma mensile.

Dotazione: Biblioteca a carattere fotografico di circa 150 titoli, videocassette, riviste, materiale per esposizioni, attrezzatura fotografica, strumenti per la proiezione di diapositive, camera oscura per la stampa e lo sviluppo in b/n , archivio fotografico soci, archivio fotografico concorsi nazionale e fotografi, mostra “Il mondo rurale nel comune di Vicenza” , mostra “Un giorno nella Provincia di Vicenza”, mostra “I 121 comuni della provincia di Vicenza”.

PresentazioneScopi del Fotoclub sono quelli di incrementare e diffondere la fotografia amatoriale in tutte le sue forme, lasciando piena libertà espressiva agli iscritti e cercando di realizzare, attraverso confronti, dibattiti ed esperienze comuni una costruttiva esperienza che possa portare ciascuno a riuscire ad esprimere le proprie idee sul piano fotografico.

Attività realizzate: Biennalmente il Fotoclub organizza un concorso fotografico nazionale, giunto alla 13a edizione, annualmente organizza la manifestazione Fotoberfest, giunta alla sesta edizione, ha organizzato diverse edizioni de il “Meeting provinciale della fotografia amatoriale” fra i circoli fotografici della provincia, sono stati organizzati corsi di fotografia, stage e workshop con fotografi professionisti, proiezioni pubbliche, mostre dei soci, incontri con altri fotoclub, servizi fotografici, calendari, mercatini fotografici oltre ad un audiovisivo composto da 200 immagini e l’illustrazione del libro “Colli Berici in Mountain Bike”. Nel 2001 è stato insignito dell’onoreficenza nazionale “Benemerito della fotografia Italiana” da parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.